Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

IL PREMIO CHINA AWARDS AL CONSORZIO DEL BRUNELLO DI MONTALCINO

 

30/11/2012

Il premio arriva a solo una settimana di distanza da quello assegnato

dall’Associazione Stampa Estera in Italia

 

Montalcino, 30 novembre 2012Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è stato insignito del riconoscimento “Eccellenza Italia”, assegnato nell’ambito dei China Awards alle realtà del nostro paese che rappresentano casi di eccellenza sul mercato cinese. L’annuncio è stato dato ieri sera a Palazzo Clerici a Milano in occasione della premiazione organizzata da Fondazione Italia Cina e MF/ Milano Finanza, promotori del premio, che ogni anno dedicano questo riconoscimento alle aziende italiane e cinesi.

 

«E’ un premio che valorizza l’impegno dei produttori e del territorio montalcinese. A partire dal 2005 il Consorzio ha intrapreso regolarmente viaggi in Cina per esplorarne le potenzialità ed individuare opportunità di investimento – ha commentato il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci. Il mercato cinese rappresenta infatti un importante punto di riferimento e negli ultimi anni stiamo riscontrando un buon trend di crescita. Attualmente rappresenta lo 0,7% della produzione totale, a cui si deve aggiunge uno 0,4% di Hong Kong. Nelle due realtà arrivano quindi circa 100.000 bottiglie di Brunello all’anno. Le quantità sono piuttosto modeste, ma rispetto a soli 3 o 4 anni fa sono più che raddoppiate. Riteniamo che i nostri vini possano inserirsi bene per la loro qualità e questo premio ci conferma che siamo sulla strada giusta”.

 

La giuria che ogni anno sceglie le aziende e gli enti cui assegnare i premi è presieduta da Cesare Romiti Presidente Fondazione Italia Cina e Paolo Panerai Vice Presidente e Amministratore Delegato Class Editori ed è composta tra gli altri da Franco Cutrupia Presidente Camera di Commercio italiana in Cina, Attilio Massimo Iannucci Ambasciatore d’Italia a Pechino e Mario Zanone Poma Presidente Camera di Commercio Italo Cinese e Vice Presidente Fondazione Italia Cina.

 

Il premio China Awards arriva a solo una settimana di distanza da un altro riconoscimento internazionale, quello ricevuto dal “Gruppo del Gusto” dell’Associazione Stampa Estera in Italia: lo scorso 22 novembre a Roma il Consorzio del Brunello è stato infatti insignito del premio come “Istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani”.