Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Aminta – Famiglia Cecchi

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario su prenotazione a partire da Ottobre 2025

Lingue Italiano, Inglese, Tedesco

Sabato si

Domenica si

Previsto pagamento si


Aminta è la più recente tra le tenute di proprietà della famiglia Cecchi. Acquisita nel 2018, il suo nome racchiude in sé il cuore della tradizione familiare ed il legame profondo con la terra che ospita l’azienda: Aminta nasce infatti dalla fusione tra i due nomi Anita e Amiata.
Anita Sardelli, madre di Andrea Cecchi, fonte di ispirazione per tutta la famiglia, per la sua visione, per i suoi insegnamenti, per il suo approccio alla vita e all’impresa, nonché per il suo spiccato senso artistico che ha fornito gli elementi creativi e cromatici che hanno ispirato le etichette dei due vini di tenuta. Il Monte Amiata, che ne domina il paesaggio, rappresenta il confine naturale del territorio ed è elemento di forte impatto sul clima e la qualità e varietà dei suoli.
Dai tre corpi di vigneto, Aminta produce un Brunello di Montalcino ed un Rosso di Montalcino, sintesi della visione di Famiglia Cecchi: valorizzare al massimo l’identità del territorio, da sempre guidati dall’amore per il Sangiovese.

Indirizzo • Loc. Bellavista, Castelnuovo dell’Abate n. 5 - 53024 Montalcino (SI)

Email • info@amintamontalcino.it

Telefono • +39 057754311 / +39 3406920885

Fax • + 39 0577543150

Avvia navigatore

Avvia navigatore